Whv Canada: cosa fare appena arrivati?

Eccoci arrivati. Abbiamo superato il volo, affrontato la neve al nostro arrivo (Si, probabilmente se l’arrivo non è previsto in piena estate si verrà accolti da soffici fiocchi bianchi), ci accorgiamo che la nostra valigia è troppo grande e l’accento canadese non è quello che abbiamo imparato a scuola, ma dopotutto siamo arrivati.

Siamo in Canada!

IMG_4720_1_1

IMG_4819_1

E ora?
Ora bisogna darsi da fare!
Ecco una lista dei primi passi per i nuovi arrivati con il programma del Working Holiday Visa.
Comprare una sim canadese.
Le più economiche sono Freedom mobile, Chartr, Public Mobile. Bisogna verificare che il vostro telefono le supporti, quindi sempre chiedere prima dell’acquisto! Se siete abituati alle tariffe europee qui la situazione è diversa: aspettatevi di spendere un minimo di 30 dollari al mese per un piano telefonico con chiamate e messaggi verso il Canada ma con un numero limitato di dati. Pro: il wi-fi è ovunque!
Aprire un conto bancario.
Easy! Vi basta il passaporto, il vostro sin e l’indirizzo del luogo in cui alloggiate. In certi casi vi servirà il numero telefonico. Molte banche hanno offerte per i newcomers, con conti che danno la possibilità di avere una carta di debito e nessuna tassa per sei mesi/un anno. Tra le maggiori, la CIBC, la TD, la BMO, la RBC.
National insurance number.
Ne avrete bisogno per lavorare e per aprire il conto in banca. Se atterrate all’aereoporto di Toronto, vi basterà seguire la fila dopo essere passati dall’ufficio immigrazione, e in mezz’oretta otterrete in vostro sin. In tutti gli altri casi, cercate l’ufficio in città più vicino a voi e recatevi con il vostro passaporto, indirizzo e visto lavorativo.
Cercare lavoro.
Ora che avete tutte le carte in regole potete cercare lavoro. Come? Iscrivendovi ai numerosi gruppi su facebook, se fate parte della piattaforma; passeggiando per il vostro quartiere e consegnando il vostro resumè (molte attività non cercano personale attraverso il web, ma semplicemente appendendo gli annunci sulle vetrine), spulciando tra le risorse in internet (craiglist, kijiji, wowjobs, indeed, monster, mobilizejobs, linkedin, workopolis…).
Se vi date da fare le occasioni non mancheranno.
Modificare il vostro resumè.
Un appunto alla ricerca del lavoro. Qui il resumè non segue il formato del cv europeo; è breve, conciso e mette in evidenza esperienza ed istruzione. Per suggerimenti sui formati adatti al Canada, consiglio di visitare il sito del governo canadese, o quelli di alcune università che offrono risorse online sull’argomento. (Bc university or Ryerson university).
Cercare una casa.
Premessa: siamo in una delle città più care del Canada, e gli affitti non sono da meno. Il mio consiglio, per il primo periodo, è prenotare un ostello o ancora meglio sfruttare l’occasione del workaway, ovvero lavorare qualche ora al giorno in cambio di vitto e alloggio. Ci si può iscrivere online ed effettuare la ricerca per città. (Un sito simile è Helpx, stesse modalità di Workaway). Una volta sistemati in questa prima casa, datevi almeno due settimane di tempo per guardarvi intorno. Chiedete a conoscenti, a chi vi ospita in quel momento, cercate sul web negli stessi siti indicati per il lavoro. Su facebook ci sono diversi gruppi come “Rent a house Toronto” “Rent a room Toronto” e cosi via. Visitate la casa prima di affittare la stanza!!
Godersi la città!!!
Siamo in una delle città più multiculturali del pianeta, ovunque si trovano parchi, spazi verdi e piste ciclabili, ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da fare e un nuovo posto da vedere. Gli stimoli sono dappertutto e sono sicura scoprirete (O riscoprirete?) un nuovo lato di voi stessi.
Insomma, godetevela!

IMG_4755_1

IMG_4831_1_1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...